giovedì 3 febbraio 2011

Pontinia: “Siamo tutti Khaled Said”

"Siamo tutti Khaled Said”

Domenica 6 Febbraio 2011 ore 10.30 presso la piazza Pio VI di Pontinia (fronte chiesa), l'associazione culturale Cantiere Creativo, con il Patrocinio del Comune di Pontinia, ospita “Siamo tutti Khaled Said”: un'intervista a Cristina Cocchieri, nostra concittadina rimpatriata dall'Egitto, arabista e studiosa delle Relazioni tra i Paesi del Mediterraneo, condividendo le immagini di un diario fotografico a scandire gli eventi che hanno sconvolto la capitale egiziana nell'ultima settimana.

Egitto. Omm ed-Dunia, Madre del Mondo. Da martedì 25 Gennaio 2011 il popolo egiziano, indipendente da partiti e fazioni religiose, ha iniziato un movimento pacifico che chiede cambiamenti sostanziali al Presidente Hosni Mubarak, attirando l'attenzione del mondo.

Questi ultimi eventi spingono tutti noi a confrontarci con la realtà del Nord Africa e del Mediterraneo, guardando a essa non con timore, ma con la speranza di chi crede che da queste libere manifestazioni possano veramente diffondersi giustizia sociale, democrazia e dignità. Il popolo egiziano sta tentando di riscattare il proprio futuro partendo proprio dalla richiesta di quei diritti umani fondamentali che da 30 anni gli vengono negati. Davanti a tanto coraggio e alla violenza che il regime di Mubarak sta scatenando negli ultimi giorni non si può rimanere indifferenti, soprattutto quando li si vive in prima persona.

Partecipa anche su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.