giovedì 15 dicembre 2011

KoZmo al Map di Pontinia per l'inaugurazione del museo

Oggetti e Suoni, Ritmi e Storie.
Ricordi e Contemporaneità.
La palude, Terra di Sudore e Fatica.

KoZmo è il progetto elettroacustico di Gianpaolo Danieli e Alessandro AleKtron Tomei.

Utilizzano gli oggetti e i materiali che riconducono alla memoria storica dell’Agro Pontino come sorgenti sonore.

Microfoni a contatto vengono impiegati per captare il suono e i micro movimenti acustici degli oggetti. La gestione del suono viene fatta passare all’interno di effetti elettronici, loop station, laptop.

Il progetto nasce dalla volontà di sperimentare la fusione tra la funzionalità del suono fisico e le moderne tecnologie di campionamento e sequenza, elementi indispensabili della musica contemporanea. L’innesco sensoriale che ha determinato il progetto è del tutto concettuale. Da una manipolazione analogica degli oggetti (sfregamento e percussione) passa alla gestione moderna del suono (campionamento, ripetizione in loop e modulazione tramite effetti).

La sua essenza e culla è il luogo in cui si sviluppano i suoni e gli oggetti che lo abitano. Ogni oggetto ha un suono: stridente, dolce, musicale.

I KoZmo sradicano gli oggetti dal luogo della loro funzione originaria, inserendoli in un contesto estraneo alla loro natura. Si appropriano dei loro suoni, danno loro un nuovo senso e li rendendo protagonisti dell'esecuzione dal vivo.

 La performance inizierà alle 18.30 subito dopo le visite guidate che accompagneranno l'inaugurazione per tutta la giornata e sarà uno spettacolo multisensoriale che prevede due performance artistiche distinte che si uniscono in tutt'uno. I KoZmo creeranno il suono per la performance di danza di Modulo Project.  Per maggior info sull'evento: KoZmo electroacoustic performance e Inaugurazione del MAP - Museo dell'Agro Pontino su Facebook.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.