giovedì 8 dicembre 2011

Presentazione Corsi 2012

Da quest'anno il Cantiere Creativo ha voluto mettere in circolo le proprie abilità, inserendo nella programmazione annuale, corsi e attività per dedicare attenzione al proprio corpo, all'espressività e la conoscenza di se.

Abbiamo iniziato ad ottobre con il corso di Qi-Gong condotto da Camilla Oldani, il quale terminerà ad Aprile. Il Qi-Gong è una pratica taoista antica di 7.000 anni, che serve ad ottenere salute e longevità. Come “Via” spirituale d’unione con il tutto. Il 26 novembre abbiamo dato il via ad una programmazione di letture collettive che ci permettono attraverso la scelta individuale di lettura, di mettere in gioco una parte di noi con il tutto, attraverso la condivisione. Il programma degli incontri è strutturato in una serie di "Azioni", tema focale della lettura, la prima è stata l'Agire, proseguiremo il 30 dicembre con il Creare.

Da gennaio-febbraio inizieranno altri 4 corsi: Teatro recitazione, Danza movimento Creativa, Fotografia e Fonia per musicisti, questi ultimi due sono rivolti in maniera più specifica alla formazione tecnica per chi è appassionato di fotografia e per chi è già un musicista. I primi due invece, sono rivolti a chiunque voglia imparare a conoscere se stesso attraverso un percorso artistico. 
Il corso di recitazione sarà condotto da Roberto Repele, si concentrerà a sbloccare alcune inibizioni, a creare una dinamica di gruppo, si lavorerà sui diversi metodi di studio di un personaggio, improvvisazione su musica,visione della scena. Inoltre è previsto sempre un piccolo trainig fisico basato sui principi della biomeccanica di Mejerchol'd con la finalità di armonizzare e rendere più fluido il movimento scenico, per arrivare alla creazione di un saggio finale, lavorando sulla memoria, sulla pulizia vocale, sulla dizione, sul movimento scenico, sul montaggio di uno spettacolo, sull'interpretazione, sempre con i metodi utilizzati nella prima fase del corso. Il corso Danza movimento Creativa sarà condotto da Doriana Danieli, in questi incontri si cercherà di soddisfare l’istinto creativo che è in ognuno di noi usando un linguaggio libero accessibile a tutti. La danza traduce le emozioni conosciute e sconosciute in un linguaggio universale. Il corso è strutturato in 4 steps: Il corpo come primo spazio, Danza memoria del contatto, danzare un quadro e l'ultimo tra luce e ombra dedicati alla consapevolezza di sé come risultato di un processo di individuazione che passa per la conoscenza della parte più oscura di sé. Il corso di fotografia condotto da Giovanni Romano, sarà incentrato sul tema del ritratto, del paesaggio e del sociale, mentre il corso di Fonia per musicisti condotto da Alessandro Tomei consentirà di fornire delle competenze base di fonia, allo scopo di migliore le prestazioni del musicista in ambito live e in studio.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.