venerdì 9 dicembre 2011

TORNA “ECOMUSICA” ,VENERDI’ 9 DICEMBRE :”BEATLES DAY”

”BEATLES DAY” ALLA ROSA DEL DESERTO CON GLI “STRAWBERRY FIELDS”

Il mito dei Beatles è più vivo che mai ,nonostante siano passati oltre 40 anni dal loro scioglimento.Nonostante la morte di John Lennon e di Gorge Harrison, a rinverdire il mito del quartetto di Liverpool ci pensa Paul Mc Cartney che continua a fare il pieno in tutti i tours internazionali che intraprende ,da molti anni,con il suo quintetto.Recentemente Sir Paul si è esibito a Bologna e Milano riproponendo molti successi tratti dal repertorio dei “Fab Four” che sono stati intonati da tutto il pubblico a suffragare il concetto che la musica ,quando è valida,travalica le generazioni e rimane nel tempo.Per omaggiare il supergruppo di Liverpool,lo staff della Rosa del Deserto (sita a Latina, in sr 156 Via dei Monti Lepini km 51,800),in collaborazione con “Ecomusica”,organizza venerdì 9 dicembre alle ore 21,00, il secondo “Beatles day “con una mostra sui Fab Four ed un concerto con gli “Strawberry Fields”,nota cover band di Viterbo.

“Il Beatles day” si aprirà con l’inaugurazione ,alle ore 19,30 ,della mostra “Fab Four,yesterday and today” una grande raccolta di foto, articoli, libri, memorabilia, manifesti e dischi del quartetto di Liverpool. Seguirà il concerto degli Strawberry Fields. Il gruppo nasce in Tuscia ,nel 2001, per opera del chitarrista Enrico Vespignani a cui si aggiungono, ben presto Francesco Casini (alla chitarra solista), Alberto Saiu (al basso) e Francesco Vignolini alla batteria. Al loro attivo, oltre a tantissime serate nei festivals italiani e stranieri dedicati ai Beatles, hanno un disco “A hard days fight” che contiene cover di molti brani di Lennon e Mc Cartney. Nel corso del tempo, Vespignani e co, si sono creati una solida fama nel recupero del repertorio Beatlesiano, per la bontà degli arrangiamenti, per la scelta del repertorio, che comprende anche brani molto ostici dei Beatles che poche cover band eseguono nei loro concerti, e per la fedeltà ai suoni degli anni sessanta. Altro dettaglio importante è dato dall’assoluta originalità degli strumenti che sono gli stessi che suonavano i “Fab Four”. Chi ha la fortuna di assistere ai loro concerti puo’ vedere strumenti musicali come il basso Hofner, la chitarra Guild duo jet, la batteria Ludwig, la chitarra Rickenbacker 325 etc. che sono ormai scomparsi dal mercato da molti anni. Il gruppo di Viterbo rievoca anche l’abbigliamento dei Beatles con i famosi completino grigi con le giacche senza colletto disegnate da Pierre Cardin appositamente per loro.
Gli Strawberry Fields, hanno nel loro curriculum importanti riconoscimenti, uno tra tutti, l’aver suonato assieme ai “Quarrymen”, il primo gruppo di John Lennon e Paul Mc Cartney. Insomma un tuffo nel passato all’insegna del presente, perchè la musica non muore mai! Verranno anche presentati i nuovi libri usciti sui Fab four da Rizzoli,Arcana,Black Velvet ,Coniglio ed altre. Data l’importanza della manifestazione è consigliabile la prenotazione telefonando ai numeri 339-5880408 e 339-6290270.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.