mercoledì 4 gennaio 2012

Le attività dell'Associazione culturale Cantiere Creativo nel 2011

Il Cantiere Creativo nel 2011

L'informazione, la condivisione e la necessità di creare degli spazi di discussione sono sempre al centro dei nostri obiettivi, per cui il 6 febbraio con l'incontro Pontinia siamo tutti Khaled Said abbiamo iniziato, grazie al contributo di Cristina Cocchieri e Paolo Periati, a fare da cassa di risonanza per informazioni importanti, così come per l'evento organizzato grazie al contributo di Matteo Lovato "Mi illumino di meno" e il "CineDocuForum Creativo". Fondamentali sono stati gli appuntamenti domenicali al Teatro Fellini, con film di qualità e realtà interessanti che ci hanno permesso di fare rete. Dal film di Michael Moore: “Capitalism: A Love Story” con la partecipazione al dibattito di Salvatore La Penna, al Film: "Vogliamo anche le rose" di Alina Marazzi, con la partecipazione dell’editorialista di "Noi donne", TIZIANA BARTOLINI e dalla sua collaboratrice Piera Francesca Mastantuono, arrivando a discutere di temi importanti e vitali come quello dell'Acqua, con Alberto De Monaco referente del comitato Acqua pubblica Aprilia, con Tonino Mancino e Giorgio Libralato, con la visione del film: "Per Amore dell'Acqua".
Abbiamo fatto del CineDocuForum un punto fermo d'aggregazione e condivisione, piacevole per trascorrere le domeniche davanti ad un film o ascoltando gli stravaganti avanguardisti pop: Saluti da Saturno come è successo il 27 Marzo o veder danzare gli emozionanti Bhangra Brothers.

A maggio nascono le performance di lettura collettiva, dove l'unione di più letture collegate insieme, è l'opera. In questi incontri di lettura che sono ripresi a novembre in una nuova veste, abbiamo il piacere d'incontrarci, leggere e conoscere nuove persone e approfondire nuove letture.

Sicuri di esser diventati un punto di riferimento per l'informazione, con i referendum alle porte siamo riusciti a condividere con i banchetti in piazza le informazioni sul voto e a organizzare due serate di musica, cinema e dibattiti su temi impegnati come quello del nucleare e dell'acqua, sostituendoci un po' a quel vuoto informativo voluto dalla politica.

A luglio il Cantiere Creativo partecipa alla seconda edizione della Notte Bianca organizzata dal consiglio dei giovani di Pontinia con l'evento: Light Off - Ears+Eyes.

Sempre con spirito costruttivo, l'Associazione culturale Cantiere Creativo convinta di poter essere coinvolta nelle decisioni sociali del tessuto culturale, ad agosto propone insieme all'Associazione Lo sguardo dell'altro di Silvia De Marchi, una proposta di rivalutazione, gestione e rilancio della casa della cultura, sottolineando la necessità di uno spazio di aggregazione sociale dove poter manifestare ed esprimere liberamente il proprio pensiero e fare cultura. La proposta è stata recapitata agli amministratori e dopo tanti articoli comparsi sulla stampa locale aspetta ancora d'essere presa in considerazione e discussa. Diversamente dalla proposta avanzata a gennaio, per uno spazio di aggregazione insieme ad un collettivo di Associazioni di Pontinia, la quale è stata presa in considerazione inserita nel programma elettorale dell'amministrazione oggi vincente, aspettiamo che venga messa in atto, in qualsiasi forma.

L'Associazione ha voluto dare spazio alle attività e ai progetti di altre realtà come quella del Cemea del Mezzogiorno Onlus e di Libera.

Ad agosto nasce la TV Blog del Cantiere Creativo come strumento per promuovere l'informazione e la cultura attraverso video inchieste, video interviste, documentari, cortometraggi, videoclip, sfruttando la tecnologia per migliorare e valorizzare la realtà circostante. Il progetto è giovane, fresco ed utile, in cui tutti possono apportare il proprio contributo.

Ad ottobre abbiamo dato il via al corso di Qigong condotto da Camilla Oldani.

A novembre sono riniziati gli incontri di lettura collettiva a ridare nuova linfa alle attività dell'Associazione e la partecipazione al primo festival della sostenibilità di Latina a muovere i primi passi verso la volontà di un cambiamento nello stile di vita, con i laboratori del saper fare.

Dal 2012 il programma sarà arricchito di volta in volta di nuove attività anche in collaborazione con altre Associazioni culturali e dalla partecipazione di voi soci del Cantiere Creativo.


Il Cantiere Creativo nel 2012:

Le prime attività del nuovo anno saranno concentrate negli incontri del CineDocuForum con una ricca programmazione di film fino a maggio, correlati sempre da incontri con autori, registi, artisti e importanti Associazioni locali.
Seguiranno i corsi di Danza movimento Creativa, Fotografia, Laboratorio Teatrale, Fonia per musicisti e Qi-gong già attivo da ottobre. Per approfondire: clicca qui.
Gli incontri di lettura collettiva una volta al mese, occuperanno la programmazione fino a maggio. Il lavoro di diffusione con la TV Blog continuerà ad avere sempre più valore con l'aggiunta di altre interessanti rubriche.
In questo nuovo anno l'Associazione conterà di tenere alta la collaborazione con le altre realtà associative locali e di portare sempre al centro dell'attenzione gli obiettivi che hanno dato forma fino ad ora al Cantiere Creativo.

Saranno previste entro il 30 novembre le votazioni per le cariche del nuovo direttivo. Avranno la possibilità di candidarsi e di esprimere la propria preferenza, tutti i soci tesserati. Vi ricordiamo che le tessere hanno valore annuo (solare, per esempio da ottobre 2011 a ottobre 2012). Dal primo incontro del CineDocuForum, avrete la possibilità di rinnovare la tessera socio.

Sperando di potervi continuare a stimolare il vostro interesse nelle attività che proponiamo, l'Associazione Cantiere Creativo vi augura un felice e sereno anno nuovo.


Il Direttivo dell'Associazione Culturale Cantiere Creativo

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.