giovedì 5 gennaio 2012

Corso di "Danza Movimento Creativa" In attivazione dal 27 Gennaio 2012

L'Associazione Cantiere Creativo promuove a partire dal 27 Gennaio il corso:
"Danza Movimento Creativa" 
Dal titolo: "Ritrov-Arti"
 L’espressività corporea attraverso le arti.

Lo scopo principale di questa danza è il rafforzamento della vita stessa e la sua evoluzione, è la trasformazione, è la celebrazione dell’istante. Mentecorpo danzano insieme seguendo ritmo e melodia. Tramite improvvisazione, creatività e immaginazione emergono profonde  emozioni, si sciolgono blocchi espressivi. Si gioca con il corpomondo , con il proprio spazio, le proprie emozioni per ritrovare il piacere di divertirsi con sé stessi e con gli altri.
In questi incontri si cerca di soddisfare l’istinto creativo che è in ognuno di noi usando un linguaggio libero accessibile a tutti.
I primi quattro incontri saranno dedicati alla  scoperta della propria corporeità  in una sinestesia che crea emozione. All’inizio piedi. piedi che si muovono esplorando  lo spazio al ritmico alternarsi del contatto con la terra. Occhi che sfiorano, premono, si appoggiano. Corpi che respirano simultaneamente complici di una stessa danza. Il dipanarsi dei percorsi individuali si intreccia nell’ordito del movimento che trama, in libertà, la nascita dello spazio. Spazio tonico emozionale che bilanciandosi si equilibra e si fa condiviso.
Poi l’esplorazione del contatto. Agganciarsi, incastrarsi e scivolare via. Scalare, arrampicarsi e rotolare. Accogliere con generosità. Fidarsi per imparare a lasciare andare. ascoltare il punto di contatto e intuirne la direzione. Giocare con forme direzioni livelli. Distanti un respiro alleati vicini. Lontani oscillanti –micro- nel proprio sacro spazio. Concedersi il piacere di assaporare il contatto in movimento e in pausa. Diventare terra aria fuoco acqua. La danza traduce le emozioni conosciute e sconosciute in un linguaggio universale.
E poi scivolare nei quadri…a tratti macchie simmetriche e asimmetriche in un vibrante accordo che unisce. Linee, direzioni colori che prendono forma e si fanno “per-sona”, esseri risonanti veicoli di emozioni. Percorsi di gesti, punti, piccoli punti, linee, movimento che apre che chiude.
Gli ultimi incontri sono un percorso alla scoperta e al contatto con la parte più oscura di noi. Luce e ombra sempre insieme. L’ombra nasce dalla luce dinamicamente evolve in immagini, confine netto vicino. Si fa fuggevole, inconsistente, libera. Nel tentare di sorprenderla la sfiori, la tocchi e sei Tu. si dinamizza  al tuo ritmico coinvolgerla. Autentico il movimento che origina in forme direzioni livelli, individua un altro Tu più segreto e inviolabile. 


STRUTTURA DEL PERCORSO

Il corpo primo spazio:
 i primi quattro incontri sono dedicati alla spazialità. Danzando si da vita allo spazio.
Danza memoria del contatto:
 i successivi tre incontri trattano della danza come memoria di un contatto. Si procede per gradi dal danzare da soli, in coppie, in gruppo.
Danzare un quadro:
altri tre incontri sono dedicati al danzare i quadri come possibilità di approfondire le proprie dinamiche esistenziali.
Tra luce e ombra:
 gli ultimi incontri sono dedicati alla consapevolezza di sé come risultato di un processo di individuazione che passa per la conoscenza della parte più oscura di sé.

Svolgimento incontri:
Ogni incontro prevede un momento iniziale dedicato a tecniche di respirazione, tecniche immaginative, ecc. Poi il percorso di danzamovimento. Quindi  gli incontri si concludono con un momento di condivisone e rilassamento.
Il ricorso all’uso di più tecniche permette di sviluppare la propria parte emotiva e creativa su più livelli. È interessante vedere come questo tipo di lavoro abbia dei benefici effetti psicofisici intervenendo nel ridurre ansia e stress e offrendo la possibilità di vivere un maggiore benessere. Inoltre in quanto il corpo è libero di muoversi, piano piano impara ad acquistare la propria armonia che nasce dai propri movimenti che in tal modo saranno autentici. È altresì importante che ognuno si senta libero di vivere più o meno intensamente il proprio mondo interiore. Toccherà ad ognuno decidere cosa illuminare di sé stesso e cosa lasciare in ombra.

Non sono richieste conoscenze specifiche sulla danza.
Si consiglia un abbigliamento comodo.

DURATA: 13 LEZIONI 

QUANDO: dal 27 Gennaio 2011 al  27 Aprile 2012 DI 90 MINUTI L'UNA, I VENERDI' DI OGNI SETTIMANA DALLE ORE 18.00.

Gennaio:
Venerdì 27 dalle ore 18.00 alle 19.30  Prima lezione gratuita.
Febbraio:
Venerdì 3 – 10 -17 -24 dalle ore 18.00 alle 19.30
Marzo:
Venerdì 2 – 9 – 16 – 23 – 30 dalle ore 18.00 alle ore 19.30
Aprile:
Venerdì 13 – 20 – 27 dalle ore 18.00 alle 19.30

DOVE: PRESSO LA PALESTRA DELLA SCUOLA ELEMENTARE DI BORGO PASUBIO - PONTINIA (LT). ( vedi mappa )

COSTO: 35 € al mese più tessera socio Associazione Cantiere Creativo di 5 € con durata annua.

Il corso si attiverà con un numero minimo di 6 partecipanti.

Conduttore: Dott.ssa Doriana Danieli

Evento Facebook clicca qui


Prenota la prima lezione ai seguenti contatti: cantierecreativo09@gmail.com  -  doriana.danieli@gmail.com - Cell. 3488524623

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.