martedì 15 novembre 2011

Latina/Terra. Cinema e storie del mondo con Rinascita Civile

E' iniziato con qualche problema il Cineforum dell'Associazione Rinascita Civile di Latina presso il Villaggio della Legalità "Serafino Famà" di Borgo Sabotino gestito da Libera e dalla realtà associativa territoriale. Era previsto per venerdì 11 novembre, l'inizio con la proiezione del film: " La Quinta Mafia", documentario realizzato da Antimo Lello Turri, il quale descrive le dinamiche del maleaffare che avvolge la pianura pontina e non solo. Nonostante l'ennesimo sabotaggio, la risposta è arrivata con un «tutto esaurito». Grande partecipazione al cineforum dell’associazione Rinascita civile che proseguirà venerdì 18 novembre con la proiezione alle ore 20.00 presso La casa del Combattente in Piazza San Marco a Latina con il film "Nuova Madre" del regista Renato Chiocca.

Qui di seguito il loro comunicato:

Latina/Terra. Cinema e storie del mondo.
5 Film che parlano anche della nostra città
Il cinema e Latina sono quasi coetanei, ci è sembrato naturale usarne le grandi potenzialità per raccontare la nostra città e il nostro mondo. Per questo abbiamo scelto una prima serie di Film che raccontano diversi aspetti della nostra realtà, volti, problemi e speranze, la criminalità e i rifiuti, l’acqua e lo sport, questioni tanto globali quanto locali. Non siamo d’accordo con chi pensa che “non cambierà mai nulla”, del “piove governo ladro”, “i cittadini sono migliori di chi li rappresenta”. E‘ ora di dimostrarlo, di agire, e conoscere è il primo passo per poter agire. Gli autori dei film che abbiamo scelto vengono da Latina, o la conoscono bene, parlano per immagini e con cognizione di causa, le storie che raccontano e la loro voglia di raccontarle sono già un esempio di come si possa agire per fare di Latina una città migliore. Uscire la sera, scegliere per una volta a settimana di guardare film che parlano di noi è un buon modo per iniziare a far rinascere questa nostra città. Non è un caso che la sede scelta per le proiezioni sia la Casa del Combattente in Piazza San Marco, qui ci sono le radici di Latina.

Il programma:
11/11 ore 20:00 La quinta mafia di Antimo Lello Turri. Nettuno, Fondi, la Banda della Magliana, rifiuti e infiltrazioni mafiose protagonisti del video prodotto da Libera.
18/11 ore 20:00 Nuova madre di Renato Chiocca. Indiani, polacchi e veneti, l’incrocio di storie d’immigrazione nell’Agro Pontino.
24/11 ore 20:00 Biùtiful cauntri di Esmeralda Calabria, un viaggio nel problema rifiuti in Campania, tra ecomafie e allevamento di pecore.
02/12 ore 20:00 Acqua e pace di Emanuela Gasbarroni,  girato in Israele, Libano, Egitto, ma non
solo, il documentario racconta come l’acqua determini la vita di interi popoli.
09/12 ore 20:00 Matti per il calcio di Volfango De Biasi, la storia incredibile del Gabbiano, la squadra campione d’Italia dei dipartimenti di Salute Mentale.
L’ingresso è gratuito. Ogni proiezione presso la Casa del Combattente sarà accompagnata dalla presenza degli autori e di esperti, da degustazioni di vini e di specialità gastronomiche del territorio, da stand di libri e DVD.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.