venerdì 18 novembre 2011

Ritornano le performance di lettura collettiva

Dopo quasi sei mesi di assenza dal nostro ultimo incontro, ritornano gli appuntamenti di lettura collettiva. Per chi non conosce l'evento, le performance di lettura collettiva sono degli incontri tra amanti della lettura strutturata in modo da creare insieme una forma artistica, dove l'azione di un gruppo d'individui in un particolare luogo costituiscono l'opera. L'unione di più letture collegate insieme, è l'opera. Diversamente da come ci eravamo lasciati, gli incontri che andremo a fare sono un percorso rivolto alle azioni dell'uomo. Ogni incontro sarà incentrato su un'azione. Porteremo un libro che abbiamo appena letto o che più amiamo, decidendo di leggere ad alta voce, una frase, un periodo, un piccolo brano o una pagina che più vi emoziona precedentemente scelta e condividendola con gli altri. Importante che sia caratterizzata dall'azione che abbiamo individuato.

Le azioni dell'uomo
Le azioni dell'uomo che caratterizzeranno questo percorso di lettura sono: AGIRE, CREARE, INNOVARE, COSTRUIRE, COINVOLGERE, TRASFORMARE e  RI-IMMAGINARE.
La prima azione sarà dunque l'Agire. Quindi per sabato 26 Novembre, preparatevi per il primo appuntamento con la performance di lettura collettiva a Sermoneta presso l'ostello della gioventù.

Come funziona?
Una persona alla volta leggerà il proprio pezzo scelto dal libro. Il primo lettore darà via al filo di letture. Il secondo lettore deciderà di partecipare perché avrà implicitamente trovato un legame. Alzando la mano si prenoterà per la lettura successiva. Fino alla conclusione dei partecipanti. Si creerà così un flusso di letture legate insieme dalle circostanze emotive di quel momento. Un continuum di letture. Una performance collettiva di lettura.

 L'evento è impreziosito da un gioco sinestesico.
L'evento è impreziosito da un gioco sinestesico, dove più stimoli vengono percepiti distintamente ma nello stesso ambiente convivono. Dai libri al vino, per poi finire avvolti dalla musica. Subito dopo la performance di lettura collettiva, inizia il legame con il palato. Il gusto di buonissimi vini verrà descritto e assaporato da Simone Ruscio, somelieur affermato che ci condurrà nel percorso delle azioni dei vini. Ad ogni azione quindi corrisponde un vino, che ci condurrà nell'ultima parte dell'evento.

La musica come azione dell'uomo
La parte finale dell'evento è una performance di musica caratterizzata dal concetto stesso dell'azione scelta. Sarà la musica con il suo senso principalmente uditivo a rimettere in gioco la sinestesia.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.