mercoledì 14 marzo 2012

Circolo Hemingway Latina - Bologna Violenta 14 marzo

SAMCRO & la C.A.GA [BRIGADISCO] presentano:

BOLOGNA VIOLENTA
è la one-man-band dietro cui si cela Nicola Manzan, trevigiano classe 1976, diplomato in violino e polistrumentista che negli ultimi anni ha lavorato in studio e dal vivo con band molte band del panorama musicale italiano.
Il progetto nasce nel 2005, anno dell'esordio omonimo ispirato ai poliziotteschi degli anni Settanta, ed è fin da subito votato alla violenza sonora ed al nichilismo musicale: una sorta di cyber-grind dove la melodia è quasi assente, mentre sono le ritmiche serrate, i riff punk-hardcore ed i sintetizzatori a farla da padrone.
Il secondo album, intitolato “Il Nuovissimo Mondo”, esce nel 2010 per Bar La Muerte e segna una prima svolta nello stile del progetto. Ispirato dai cosiddetti “mondo-movie”, il disco è carico di citazioni (con tanto di finti dialoghi che riportano alle atmosfere ciniche e spietate tipiche di quei film) e non mancano delle parti, seppur brevi, in cui fa capolino qualche accenno melodico.
Dopo un tour durato due anni per un totale di centotrenta date in Italia e all'estero, Nicola si è chiuso nel suo studio per realizzare il terzo album intitolato “Utopie e piccole soddisfazioni”, uscito il 27 gennaio 2012 per Wallace Records / Dischi Bervisti e distribuito da Audioglobe.
I ventuno pezzi che compongono il lavoro sono l'espressione più eclatante del background musicale di Nicola, che va dalla musica classica al rumore puro.
Nessuna citazione da film in questo nuovo album, dove è la musica a farla da padrone, e solo poche parole a sottolineare che dietro alle grandi utopie che muovono il mondo, sono le piccole soddisfazioni a rendere migliore la nostra vita.


GAIMER 422 [LT]
Il progetto Gaimer 422 è nato il 22 Maggio 2010 con la performance artistica Invasione di Nostra Signora Arte (Invasion Art), si definiscono: "Improvvisazioni esistenziali di musiche nostrane".
Sono il frutto di una sperimentazione. Travolti dalla fluidità degli eventi e della libera espressione. Il loro mood oscilla tra atmosfere calme e ritmiche incalzanti. Il ruolo centrale delle loro composizioni è l'improvvisazione. I Gaimer 422 affondano le radici nel terreno delle loro esperienze passate con Shirley Said, Six Orange Mushrooms e sul tessuto musicale contemporaneo della provincia di Latina: Alektron e Doctorbrain, oggi rinominati I Dottori. Due chitarre, basso e batteria affrontano oggi un set più asciutto, rispetto all'inizio quando sperimentavano le loro impro con suoni elettronici e accompagnamenti vocali. Oggi sono totalmente strumentali, si orientano per lo più al post-rock di matrice Don Caballero, Friends of Dean Martinez, Dirty Three, arrivando a toccare lo space-rock granulare dei hash jar tempo, ma non disdegnano affatto del rituale onirico dettato dalle influenze sixty.

VIDEO: http://www.youtube.com/watch?v=2dFNNWEpPrs

SEXY COOL AUDIO [LT]
Su solide radici garage innestiamo la passione per una sperimentazione noise a forti tinte psichedeliche, con un'attenzione maniacale per la melodia.
Dosi di Alt-Rock, Stoner, Post Grunge ed Indie Pop completano il mix proposto: un prodotto certamente di nicchia, fortemente alternativo, ma con un elevato tasso di orecchiabilità.

INGRESSO A SOTTOSCRIZIONE e RISERVATO SOLO AI SOCI ARCI

per Info: SAMCRO
3348508543
3933364694

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.