giovedì 22 marzo 2012

Nuovo Sito Web e nuove attività per il Cemea

E' on-line il nuovo sito della FIT-CEMEA, andatelo a visitare! Potrete trovare tutte le informazioni sulla Federazione, sui Centri e sulle attività svolte su tutto il territorio nazionale.

Tantissime novità e interessanti incontri. Per cominciare vi diciamo qualcosa noi, poi il resto visitatelo sul sito: Cemea.it


LUDEA — Libera Universita' Dell'Educazione Attiva
La Federazione Italiana dei CEMEA (FITCEMEA) promuove: Ludea: Libera Università Dell’Educazione Attiva. La prima edizione tra giugno e settembre 2012.

Il titolo si ottiene al raggiungimento delle 200 ore. Gli stage hanno carattere pratico/teorico. Le giornate di studio sono pensate come esperienza comunitaria sia per quanto riguarda le proposte di attività, sia per quello che riguarda i momenti della vita quotidiana. Ogni giornata di stage viene calcolata in 10 ore di partecipazione. Ogni giornata semiresidenziale viene calcolata in 8 ore di partecipazione
continua a leggere


La formazione CEMEA integra la competenza professionale e quella personale, propone delle tecniche educative con un loro uso attivo e trasformativo. Cura le condizioni che permettano lo scambio, i dialogo, la comunicazione tra persone nel piccolo e grande gruppo. Vengono fatte proposte da vivere in prima persona, in un atteggiamento di rispetto e di comprensione verso sè stessi e verso gli altri. La particolarità della proposta CEMEA consiste nel collegare i processi di conoscenza al contesto, inteso come situazione vissuta. Si affrontano, senza distinzione di qualità, gli aspetti teorici e pratici, quelli verbali e non verbali, l'agire e il riflettere sull'azione.

Una delle prossime iniziative di formazione, previste per il 2012 dal Consiglio Nazionale dei CEMEA, vuole essere un’occasione di riprendere in mano le forme e i mezzi dell’informazione, nel legame che unisce grafica e contenuto.


Lo stage si svolgerà nella sede delle attività residenziali del CEMEA del Lazio ad Oriolo Romano (VT) dal 27 aprile (ore 15.00) al 1 maggio (ore 11.00) 2012 con la possibilità di aderire, nel pomeriggio del 1 maggio, ad un laboratorio di stampa di liberazione all’aperto, a cura e con i materiali dello stage.

Un altro importantissimo stage:

Stampa di liberazione - Quando il monaco è fatto anche dall’abito

Risvegliamo nelle nostre mani la capacità di costruire i nostri messaggi. Affiniamo lo sguardo e schiariamoci la voce, poiché la velocità nel produrre notizie non sempre è accompagnata da una riflessione e omologa sia le forme che i contenuti. Liberiamo la nostra capacità di “fare stampa” per renderla accessibile a chi ne vuole produrre per sé e per i suoi, e liberiamoci dagli stampi, dai cliché con i quali confermiamo il mondo anziché trasformarlo.

Il lavoro si dipanerà tra:
  •  la scoperta e l’uso delle regole visive per liberarci dalle pressioni dei media (convincere, addormentare, indurre, …);
  •  la capacità di manipolare il segno della scrittura per integrare la grafia nel messaggio e aumentarne l’impatto;
  •  l’iniziazione a tecniche di stampa seriale come la serigrafia, con la possibilità di stampare su carta, plastica e stoffa;

Altre importantissime iniziative presso il centro CEMEA del Lazio ad Oriolo Romano (VT):

DANZE POPOLARI - 24 e 25 marzo 2012

COSCIENZA CORPOREA - Dal 20 al 22 aprile 2012

CREARE CON LE MANI - Dall'11 al 13 maggio 2012    


Alti link :
Pontinia in Europa con Otesha Influence
Trash Project "quando i rifiuti diventano arte"
Scambi Internazionali con il Cemea
Per i Giovani Volontari Europei
Il Cemea del Mezzogiorno promuove Martial Arts

 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.