sabato 17 marzo 2012

Sabato 24 Marzo "L'Amico di Famiglia" al CineDocuForum di Pontinia

una scena del film
Prevista per sabato 24 Marzo alle 17.00 la proiezione di "L'Amico di Famiglia" al Cinedocuforum di Pontinia. 

Continua la rassegna di film e documentari con approfondimenti tematici al Teatro Fellini di Pontinia di Piazza Indipendenza. Il CineDocuForum del Cantiere Creativo, patrocinato dall'Assessorato alla Cultura del Comune segue la strada dell'informazione, della comunicazione e dell'intrattenimento. Come Associazione seguiamo i nostri intenti di condivisione della cultura, intesa come parte attiva del nostro vivere. Non è fruizione di un'immagine, ma percezione attiva che rende partecipe di una determinata realtà. Il CineDocuForum giunge a metà del suo percorso, L'Amico di Famiglia è il quinto appuntamento di questo anno. Arriviamo al terzo anno consecutivo (abbiamo iniziato a novembre 2010), con una rassegna di film e documentari carichi d'informazioni, che tendono a mostrare realtà alle volte oscurate o censurate. Il non parlarne è la prima censura voluta. L'Associazione ha scelto dei film che facessero parlare. Per questo siamo stati appoggiati e incoraggiati dall'Assessorato, che ha visto in questa rassegna qualcosa di innovativo, non tanto nella forma ma nell'intento con cui si vuole portare avanti. La rassegna continua a muovere i suoi passi e riceve un sostegno di pubblico che lo rende unico in provincia di Latina. Il film che andremo a vedere sabato 24 marzo è del 2006, diretto da Paolo Sorrentino, è una finestra sull'inquietante mondo dell'usura. La pratica illegale che corre sotto il tessuto sociale del disagio economico. Il film ci mostra diversi aspetti significativi sul tema, la storia volutamente grottesca è ambientata nell'Agro Pontino, secondo alcuni recensori non è stato un caso vista l'incombenza di una "Quinta Mafia" sul territorio. Secondo il mio personale punto di vista, l'usura non è solo nelle operazioni malavitose è insita nel nostro sistema, volutamente impostato sul debito. Viviamo una vita a debito. Il problema andrebbe sviscerato e analizzato nelle tante sfaccettature con un ampio quadro storico. Dopo il film la parola passa alla Fondazione Wanda Vecchi Onlus, la quale si occupa sin dal 2000 della prevenzione e della lotta all'usura sul territorio della Regione Lazio.
Tale attività, svolta con concretezza, rapidità e tempestività di intervento ha permesso a centinaia di famiglie in difficoltà di risolvere i problemi in cui versavano consentendo loro di riacquistare una definitiva stabilità economica. In questo decennio la Fondazione ha sviluppato un positivo rapporto con le Istituzioni del territorio partecipando a numerose iniziative.
L'appuntamento è per sabato prossimo 24 marzo alle ore 17.00 al Teatro Fellini di Pontinia con L'Amico di Famiglia e la Fondazione Wanda Vecchi Onlus. L'ingresso è gratuito.
Gianpaolo Danieli

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.