sabato 24 marzo 2012

Oggi l'appuntamento con L'Amico di Famiglia

tratta da Essentia Filmica
Oggi esce in edicola l'articolo di  Gianpaolo Danieli su Il Settimanale di Latina, il settimanale curato da Pietro Antonelli e l'Associazione Ali di Pan.  
Continua a leggere su Il Settimanale in edicola oppure acquista un abbonamento online.

Oggi alle 17.00 la proiezione di "L'Amico di Famiglia" al teatro Fellini per il CineDocuForum del Cantiere Creativo di Pontinia. Ingresso gratuito

Continua la rassegna di film e documentari al Teatro Fellini di Pontinia di Piazza Indipendenza. Il CineDocuForum del Cantiere Creativo, patrocinato dall'Assessorato alla Cultura del Comune, segue la strada dell'informazione, della comunicazione e dell'intrattenimento. L'Associazione segue intenti di condivisione della cultura, intesa come parte attiva del nostro vivere. Non è fruizione di un'immagine, ma percezione attiva che ci rende partecipi di una determinata realtà. Il CineDocuForum giunge a metà del suo percorso, L'Amico di Famiglia è il quinto appuntamento di quest’anno. Si arriva così al terzo anno consecutivo con una rassegna di film carichi d'informazione, che ci mostrano il più delle volte realtà volutamente censurate. La rassegna continua a muovere i suoi passi e riceve un sostegno di pubblico che lo rende unico in provincia di Latina nel mantenere costante l’impegno. Altri esempi in provincia sono stati seguiti dall’Associazione Rinascita Civile e dal Festival della Sostenibilità svoltosi a novembre presso l’ex garage Ruspi di Latina. Il film in proiezione oggi al Fellini di Pontinia è del 2006, diretto da Paolo Sorrentino, è una finestra sull'inquietante mondo dell'usura. Sorrentino racchiude in quella che si potrebbe definire la trilogia del grottesco: il ragioniere della mafia in “Le Conseguenze dell’Amore”, il sarto usuraio in “L’Amico di Famiglia” e il protagonista invincibile dell’ambigua storia politica italiana tra prima e seconda Repubblica nel film “Il Divo”, il deterioramento della società e dei fattori antropologici nazionali, com’è descritto da Anton Giulio Mancino in CineCriticaWeb. Il regista sceglie l’Agro Pontino, molte scene girate qui a Pontinia durante l’anno del dissesto finanziario (2005) rendono la visione famigliare. Un territorio fatto rinascere da poco, quindi giovane, ma governato sotto tutti i punti di vista dai vecchi; un altro aspetto interessante che Sorrentino evidenzia nei suoi lungometraggi. L’Amico Di Famiglia scioglie la sua drammaticità nell’usura. La pratica illegale che corre sotto il tessuto sociale del disagio economico. Siamo sicuri che l'usura sia solo nelle operazioni malavitose? La nostra civiltà moderna nell’estremità è una civiltà fondata sul debito. È parte del sistema. Il problema andrebbe sviscerato e analizzato nelle tante sfaccettature con un ampio quadro storico, anche per capire cosa succederà all’Italia con un debito pubblico di quasi 2000 miliardi. Dopo il film la parola passa alla Fondazione Wanda Vecchi Onlus, la quale si occupa sin dal 2000 della prevenzione e della lotta all'usura sul territorio della Regione Lazio. Le attività che svolge con tempestività hanno permesso a centinaia di famiglie in difficoltà di risolvere i problemi in cui versavano consentendo loro di riacquistare una definitiva stabilità economica.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno moderati per motivi legati al comma 49 del DDL Intercettazioni.